giovedì 22 settembre 2011

Il genere post-apocalittico

"La fantascienza apocalittica è un sottogenere della fantascienza incentrato sull'imminente fine del mondo o della civiltà, a causa di guerre nucleari, pandemie, o qualche genere di disastro naturale o artificiale. Un sottogruppo del genere apocalittico è rappresentato dal filone catastrofista." Wikipedia

Nel corso degli anni, il genere post apocalittico ha alternato momenti di espansione a periodi in cui sembrava quasi dimenticato, evolvendosi in base al mutare della situazione mondiale.

Si è passati quindi da trame incentrate su un post-guerra termonucleare tipiche del periodo della guerra fredda (vedi: Il Dottor Stranamore), alla rivolta delle macchine (vedi: Terminator, Matrix), alla diffusione di virus mortali (vedi: L'Esercito delle 12 Scimmie), fino al più recente filone eco-catastrofico (vedi: The Day After Tomorrow) nato dal risveglio della coscienza ecologista globale che ha dettato il post precedente.

Scegliere la fantascienza post-apocalittica come ambientazione per il wargame, quindi, lascia aperte decine di porte da scegliere. E perchè no, anche più d'una contemporaneamente.

Prossimamente, quindi, il blog proporrà due rubriche: ambientazioni e recensioni.La prima si occuperà di fornire idee e spunti per l'ambientazione del proprio wargame.La seconda, invece, si occuperà di recensire libri, film, serie e videogiochi del genere.

Seguento questo link potrete trovare la lista dei film post apocalittici divisi per annate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...