giovedì 4 ottobre 2012

Il riciclo delle idee

Ci sono seguiti che si vociferano per anni. E ogni anno registi e/o attori vengono intervistati dai fan e almeno una volta qualcuno pone la domanda: "uscirà il seguito di [inserire il titolo del film]?"
Quasi sempre è un forse. "Abbiamo scritto la sceneggiatura", "Siamo cercando un regista", "Il tal attore non è disponibile/ha rifiutato", "Abbiamo una nuova sceneggiatura", "Prematurata come se fosse Antani". Le solite frasi di rito che trasformano un'idea in una voce, la voce in leggenda metropolitana. Un esempio è il fantomatico (è il caso di dirlo) terzo episodio della serie Ghostbuster, del quale si parla dal 1989 è che non ha mai visto nemmeno la fase di pre-produzione.

Qualche volta, invece, le voci vengono confermate e di punto in bianco ci si trova tra le mani un secondo, terzo o ennesimo capitolo. Che ultimamente è più verosimilmente un prequel (vedi L'alba del Pianeta delle Scimmie, di cui già si vocifera un seguito). E quasi sicuramente una delusione, visti gli anni di aspettative accumulati.
E' un po' quello che i fan, me compreso, si immaginano da Blade Runner 2. Scott è appena uscito da un deludente prequel, Prometheus, riuscirà a demolire anche un mito come quello di Blade Runner? Sì.

Tutto questo è forse la conseguenza del fatto che, probabilmente, a Hollywood le idee sono esaurite. Ecco perchè si assiste ad un inquietante fenomeno di remake di massa: film che vengono riscritti e rimaneggiati per scrivere la stessa storia con parole diverse. E' il caso di Spiderman; dopo l'abbandono di Tobey McGuire si è deciso per un cambio radicale. Nuovo attore, nuovo film. Stessa storia raccontata in maniera diversa. E indovinate un po'? Esatto, anche lui in attesa di un seguito. Oppure, per restare nel campo della fantascienza, di Dredd e Robocop. (Ma io mi chiedo, con tutti gli eroi anni '80/'90 dei ragazzini, perché a nessuno è ancora venuto in mente di ravvivare classici come M.A.S.K., Starcom, Exo-Squad, ecc..?)

Ora pare sia la volta del ciclo di Mad Max. Voci parlano di un nuovo capitolo della saga, il primo senza Mel Gibson, Mad Max: Fury Road.

Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...