giovedì 6 febbraio 2014

Il pianeta delle scimmie - Revolution (Dawn of the Planet of the Apes)

Il pianeta delle scimmie - Revolution (Dawn of the Planet of the Apes)* è un film del 2014 diretto da Matt Reeves.
Il film è il sequel de L'alba del pianeta delle scimmie (2011), ambientato 15 anni dopo.[2] Tra gli interpreti principali figurano Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman e Keri Russell.

Si va sul post-apocalittico, mi piace!



*Nota sulla traduzione, opinione personale:
Quando uscì il Rise of the Planet of the Apes (L'ascesa del Pianeta delle Scimmie, NdR.) quei gran cervelloni dei traduttori italiani decisero che una traduzione letterale era troppo banale, pertanto scelsero di affibbiare alla pellicola il titolo di L'alba del Pianeta delle Scimmie.
Ora, a distanza di circa tre anni, esce il nuovo capitolo che, guardacaso, si traduce come il titolo dato al primo. Trovandosi in una situazione ormai sputtanata, i cervelloni possono solo trovarne uno nuovo.
Potrebbero salvarsi in calcio d'angolo invertendo le due traduzioni, che bene o male racchiudono lo stesso significato, ma loro vanno oltre: ne traducono mezzo (il pianeta delle scimmie) e aggiungono un ridondante e quantomai incomprensibile "revolution". Scimmiottando, è il caso di dirlo, un titolo alla Matrix.
Il motivo di questa digressione è presto detto: dato che nessuno li obbliga a cambiare nome (fatevi un giro seguendo il tag #film e scoprirete quanti film hanno conservato il loro titolo originale), trovo assolutamente assurdo scavarsi la fossa in questa maniera gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...