Le Recensioni

La sezione Recensioni si propone, appunto, di recensire tutte le opere che hanno a che fare con l'ambientazione post-apocalittica classica: film, serie televisive, libri, fumetti, videogiochi, ecc.. allo scopo di fornire una sorta di catalogo dei riferimenti per quando si vuole realizzare la propria ambientazione.


Tutte le opere verranno valutate dal punto di vista della fedeltà al genere e solo secondariamente come opera a se stante. Le opinioni espresse su questo blog sono assolutamente personali e effettuate da fan del genere, non da critici cinematografici o quant'altro.

Verranno valutati quindi:

  • la fedeltà tematica
  • la fedeltà visiva
  • la valutazione generale
La fedeltà tematica rappresenta la percentuale e la qualità delle tematiche P.A. classiche affrontate, ovvero: la fine della civiltà umana e l'inizio di una nuova civiltà, indipendentemente dall'evento che ha scatenato la caduta.

La fedeltà visiva invece indica la rappresenzazione della precedente attraverso: lo scenario se si tratta ad esempio di un film o di un videogioco, le immagini se si tratta di un fumetto, le descrizioni del paesaggio se si tratta di un libro, ecc.. Ci si aspetta quindi di vedere città in rovina, regressione culturale della popolazione, tecnologia al livello della meccanica di base, ecc..

La valutazione generale indica il tasso del gradimento del film. Concorrono a quest'ultima la qualità della trama, dei dialoghi, la recitazione e il messaggio che si vuole portare allo spettatore.

Verrà fatto il possibile per evitare spoiler, tuttavia sarà sempre possibile incontrarne non segnalati, sia minor che major. Siate cauti quindi prima di procedere con la lettura.

Buona lettura!

Commenti