Capitan Dick (Spiral Zone)

Capitan Dick (Spiral Zone) è una serie animata fantascientifica prodotta e trasmessa negli Stati Uniti d'America nel 1987, ambientata in quello che allora era il futuro prossimo, ovvero il 2007. I protagonisti sono un gruppo ristretto di soldati d'elite, comandati dal capitano Dick (colonnello Dirk Courage nell'edizione originale) che combattono contro uno scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo: costui ha inventato uno speciale batterio in grado di infettare le persone con una forma di malattia che annulla la volontà (rendendo la popolazione infettata schiava dello scienziato), producendo però delle piaghe e macchie sulla pelle e rendendo giallo il colore della sclera oculare. La zona già infettata, estesa a metà del pianeta, è a forma di spirale, da cui il nome della serie nella versione originale (Spiral Zone, nel doppiaggio italiano Zona vortice). FONTE: Wikipedia
Che cosa ha spinto gli adattatori italiani a tradurre "Zona a spirale" in "Capitan Cazzo"? Non lo sapremo mai. Forse le solite vecchie motivazioni. Ma va bene.

Capitan Dick.. no, non ce la faccio. Spiral Zone è una serie fantascientifico/post-apocalittica passata abbastanza in sordina, negli anni '90.
Forse ve la ricorderete per il singolare mezzo di trasporto del protagonista: una sorta di motocicletta con un'unica enorme ruota che lo circondava completamente (e che inspiegabilmente non gli impediva la vista frontale).

Guardando gli action figures realizzati per la serie, non posso fare a meno di pensare alla Guardia Imperiale di Warhammer, quindi parlerei anche di Ambientazione.

Commenti