Degenesis



Degenesis è un gioco di ruolo da tavolo creato da Christian Günther e Marko Djurdjevic (autore Marvel di indiscussa bravura).

Il gioco si definisce come fondatore del genere Primal-Punk; si tratta di un sottogenere del post-apocalittico in cui l'umanità è regredita fino ad una condizione primitiva (in cui tuttavia sopravvive qualche tipo di tecnologia).



La trama presentata sul sito è grossomodo la seguente:
2073
L'Escaton. Uno sciame di asteroidi provenienti dall'estremità più remota dell'universo viaggia verso la Terra, inaugurando la fine dell'umanità.
2595
Sono passati 500 anni. La Terra è stata inghiottita da una nuova era glaciale. I ghiacciai si stanno aprendo una via attraverso il vecchio mondo. America, Asia, Australia, sono caduti. Solo l'Europa e l'Africa sono rimaste zone abitabili. Mentre l'Europa è incrostata di ghiaccio e neve, in Africa è sbocciato in un paradiso subtropicale. L'Asse del mondo è ancora una volta il Mar Mediterraneo.
E l'umanità non si da ancora per vinta. Dalle ceneri di una civiltà distrutta, una nuova umanità è sorta. Culti, clan e tribù sono in lotta per il dominio in un mondo che si sta rinascendo.

Sette apocalittiche costruiscono fortezze nel paesaggio. I clan formano nuove città. Città di confine si ergono dalla polvere degli asteroidi. Un intero popolo è in movimento per raccogliere gli artefatti delle generazioni perdute. Per ricostruire la terra in un nuovo e glorioso modo. 
Ma nelle ombre del crateri qualcosa si sta muovendo. Uno strano virus che viaggiava sotto il guscio di ghiaccio degli asteroidi ha iniziato infettare DNA dell'umanità. Il virus, chiamato Primer, sta cominciando a mutare le persone che entrano in contatto con esso, trasformandole in un nuovo predatore, una nuova razza di esseri umani.
E' la nascita di Homo Degenesis.
E questo nuovo arrivato ha il potere di scalzare l'Homo Sapiens dalla cima della catena alimentare. Dotato di poteri psichici oltre misura, l'Homo Degenesis ha immediatamente dichiarato guerra all'umanità, e l'uomo combatterà di nuovo con tutta la forza. La battaglia per l'eredità della terra è iniziata. 
L'artwork presentato è sicuramente eccezionale. Crudo, evocativo e sicuramente immersivo.
Ho avuto occasione di sfogliare il manuale della prima edizione ed era gà indubbiamente un piacere per gli occhi. Questa nuova versione non fa che migliorarlo ulteriormente.

Per il sistema di gioco ancora non ho notizie, ma darò maggiori informazioni alla prima partita di test!

Sito Ufficiale: degenesis.com
Facebook: Pagina Ufficiale

Commenti